This is a read-only archive of the old Scratch 1.x Forums.
Try searching the current Scratch discussion forums.

#1 2007-12-04 09:42:32

catze
Scratcher
Registered: 2007-09-10
Posts: 17

ciao amici

vedo che fin adesso non c'è nessuno che parla l'italiano. per via di questo mi son deciso di fare il primo "post". allora, mi piacerebbe discutere con voi! italiani, dove siete?
saluti
kevin


No cantamos por cantar, sino por no llorar.

Offline

 

#2 2008-01-04 11:57:04

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

ciao catze...
Ci sono anche io...
Anche se frequento il sito di Scratch da qualche mese, solo adesso mi sono accorto che c'è un topic in italiano.
Io sono un insegnante di scuola primaria.
Se vuoi saperne un po' di più sul mio lavoro guarda qui:
http://www.rabbone.it
ciao

Offline

 

#3 2008-01-06 12:14:14

mimc
Scratcher
Registered: 2008-01-06
Posts: 1

Re: ciao amici

ciao ci sono anche io,
ho conosciuto adesso scratch e non ho compreso appieno le potenzialit  didattiche che mi paiono esservi.
Certo necessiterebbero dei progetti in lingua italiana e aventi un target di utenza ben definito.
Penso che scratch sia utile non solo per la didattica delle elementari ma per fare didattica in modo elementare....
fatevi sentire
mimc

Offline

 

#4 2008-01-06 12:50:27

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

Ciao mimc..., vedo che sei di Torino!!!
Io lavoro a Gassino nella primaria e abito a Settimo.
(ho lavorato per 6 anni all'IRRSAE, poi IRRE, ora ANSAS)
Lavori anche tu nella scuola?
Come hai conosciuto Scratch?
Usiamo questo forum per tenerci in contatto.
Ciao
Alessandro Rabbone

Offline

 

#5 2008-02-17 19:25:15

bobthebobcat
Scratcher
Registered: 2008-01-26
Posts: 1

Re: ciao amici

si senor<next costume><switch to costume[ <say[  ]for(  )secs><say[ <say[ <change{  }by( <set{  }to(

Offline

 

#6 2008-02-18 04:37:42

s_federici
Scratcher
Registered: 2007-12-18
Posts: 500+

Re: ciao amici

Salve a tutti,
ci sono anch'io. Sono oramai alcuni mesi che studio Scratch (non l'ho ancora usato per realizzare nulla) per vederne le potenzialit . Il mio interesse è duplice: ho pianificato di usarlo in un progetto (in via di approvazione) per insegnare agli insegnanti a produrre contenuti multimediali per supportare le loro attivit  di insegnamento. Ma vorrei anche usarlo per insegnare i fondamenti di programmazione (e di programmazione ad oggetti, visto che Scratch è un derivato di Squeak, che non è altro che Smalltalk).

Sembra davvero un ottimo prodotto, anche se ci sono alcune limitazioni tra cui la mancanza degli array (avete trovato un modo decente di sostituirli?) e la difficolt  di vedere il codice nell'interfaccia (quando il codice è molto esteso; talvolta mi ero perso alcuni script e non riuscivo a capire come i programmi potessero funzionare: qualcuno sa qualche trucco per riorganizzare gli script nella finestra di Scratch?).

Un saluto a tutti
Stefano

Offline

 

#7 2008-03-03 20:18:31

Cristazio
Scratcher
Registered: 2007-10-30
Posts: 26

Re: ciao amici

salveeeeeeeeee sono ank'io italiano  smile  sono 1 ragazzino d 14 anni
poxxo fare 1 domandina in questo stesso post?
si può inserire l'applicazione creata con scratch in blog forum o siti web? se si, kome?
scusate ma ne ho bisogno  big_smile

Offline

 

#8 2008-03-06 11:21:14

Izzard
Scratcher
Registered: 2008-03-06
Posts: 1

Re: ciao amici

Un saluto a tutti. Sono un insegnante di tecnologia e sto progettando di usare scratch per un laboratorio informatico per l'anno prossimo per i ragazzi di prima e seconda media.
Ho acquistato e sto provando la scheda Scratchboard. Il tutto mi sembra offrire potenzialit  che vanno ben oltre la solita fuffa di Power Point . C'è qualche collega che ha gi  fatto questa esperienza e che ha qualche consiglio da dare?

Offline

 

#9 2008-03-10 19:09:17

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

Cristazio wrote:

salveeeeeeeeee sono ank'io italiano  smile  sono 1 ragazzino d 14 anni
poxxo fare 1 domandina in questo stesso post?
si può inserire l'applicazione creata con scratch in blog forum o siti web? se si, kome?
scusate ma ne ho bisogno  big_smile

Ciao Cristazio...
Si'. I progetti Scratch si possono inserire su siti web o blog. E' molto facile.
Fai login e vai sul tuo progetto che vuoi inserire e poi a fianco a destra fai clic su "embed". Si apre una finestrella da cui puoi copiare il codice html da inserire nel punto in cui vuoi far comparire il tuo progetto.
Puoi farlo come image o come applet...
Se vuoi vedere come ho fatto io vai qui:
http://www.rabbone.it/logo/scratch/es3.html
e leggi il codice html

Se hai problemi scrivi ancora qui.
Ciao
Alessandro Rabbone

Offline

 

#10 2008-03-10 19:36:39

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

Izzard wrote:

Un saluto a tutti. Sono un insegnante di tecnologia e sto progettando di usare scratch per un laboratorio informatico per l'anno prossimo per i ragazzi di prima e seconda media.
Ho acquistato e sto provando la scheda Scratchboard. Il tutto mi sembra offrire potenzialit�  che vanno ben oltre la solita fuffa di Power Point . C'è qualche collega che ha gi�  fatto questa esperienza e che ha qualche consiglio da dare?

Ciao Izzard...
Sono un maestro di scuola primaria.
Quest'anno ho due quinte. Ma ho poco tempo per lavorare con Scratch: più che altro nei ritagli di tempo, dato che devo anche fare italiano.
Qui comunque c'è una galleria che raccoglie tutti, o quasi, i progetti prodotti da miei bambini:
http://scratch.mit.edu/galleries/view/10193

Inoltre qui c'è un piccolo sito dove si parla di didattica con Logo e c'è uno spazio dedicato a Scratch con un paio di tutorial che ho provato a fare in italiano.
http://www.rabbone.it/logo/index.html

Scusa, ma cosa intendi con scratchboard? E' una nuova diavoleria tecnologica?
Per quanto ne so io si tratta di una tecnica di disegno con carta oleata...
Puoi darmi qualche riferimento?
Ciao

Alessandro Rabbone

Offline

 

#11 2008-03-19 15:07:12

Cristazio
Scratcher
Registered: 2007-10-30
Posts: 26

Re: ciao amici

ordnas wrote:

Cristazio wrote:

salveeeeeeeeee sono ank'io italiano  smile  sono 1 ragazzino d 14 anni
poxxo fare 1 domandina in questo stesso post?
si può inserire l'applicazione creata con scratch in blog forum o siti web? se si, kome?
scusate ma ne ho bisogno  big_smile

Ciao Cristazio...
Si'. I progetti Scratch si possono inserire su siti web o blog. E' molto facile.
Fai login e vai sul tuo progetto che vuoi inserire e poi a fianco a destra fai clic su "embed". Si apre una finestrella da cui puoi copiare il codice html da inserire nel punto in cui vuoi far comparire il tuo progetto.
Puoi farlo come image o come applet...
Se vuoi vedere come ho fatto io vai qui:
http://www.rabbone.it/logo/scratch/es3.html
e leggi il codice html

Se hai problemi scrivi ancora qui.
Ciao
Alessandro Rabbone

siiiiiiii grazie grazie grazie  big_smile 
altra pikkola kosina...kome mi posso mettere in kontatto kon altri creatori? tipo chattarci o inviargli delle e-mail?
e se volessi solo io poter usufruire dello share della mia applicazione posso?cioè posso togliere il tasto d share x gli altri? o disattivarlo x evitare ke 1 mia creazione venga usata da altri? e kos'è 1 aplet? e l'applicazione in se possibile da usare sul sito?

Last edited by Cristazio (2008-03-19 18:56:45)

Offline

 

#12 2008-03-23 20:33:18

quinte_borione
Scratcher
Registered: 2008-01-15
Posts: 1

Re: ciao amici

Cristazio wrote:

....
siiiiiiii grazie grazie grazie  big_smile 
altra pikkola kosina...kome mi posso mettere in kontatto kon altri creatori? tipo chattarci o inviargli delle e-mail?
e se volessi solo io poter usufruire dello share della mia applicazione posso?cioè posso togliere il tasto d share x gli altri? o disattivarlo x evitare ke 1 mia creazione venga usata da altri? e kos'è 1 aplet? e l'applicazione in se possibile da usare sul sito?

Gli utilizzatori italiani di Scratch mi sembra siano pochini...
Conosco solo una mia collega (maestra di scuola primaria) ed alcuni miei alunni a cui sto facendo usare Scratch nei ritagli di tempo.
Se vuoi scrivere a me puoi farlo all'indirizzo alessandro@rabbone.it (io sono un maestro di Gassino, vicino a Torino). Ma possiamo benissimo continuare ad usare questo forum.
Sarebbe in effetti una bella cosa fare una chat italiana di utilizzatori di Scratch, ma per quei pochi che siamo direi che non vale la pena.
Perché vuoi usufruire "solo tu" di un'applicazione realizzata da te? E allora perché pubblicarla?
Credo che lo spirito della condivisione e la diffusione di idee sia alla base del progetto educativo di Scratch (che non è solo imparare a programmare)
Perché non ne parli con il tuo (o la tua) insegnante di applicazioni tecniche (credo tu faccia le medie)? O con un insegnante di italiano, o di matematica? Parlagli (o parlale) di Scratch, di come sia divertente e di come si possa imparare oltre che  a scrivere gli script, anche un po' di inglese e a dialogare con altri.
Infine. Un'applet è una piccola applicazione ospitata in un programma più grande, che la contiene, in questo caso un progetto Scratch, supportato da Java, è appunto un'applet che "gira" dentro un browser.
Per una definizione di applet guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Applet
Ciao

Alessandro Rabbone

Last edited by quinte_borione (2008-03-23 20:33:46)

Offline

 

#13 2008-03-25 14:46:26

Cristazio
Scratcher
Registered: 2007-10-30
Posts: 26

Re: ciao amici

quinte_borione wrote:

Cristazio wrote:

....
siiiiiiii grazie grazie grazie  big_smile 
altra pikkola kosina...kome mi posso mettere in kontatto kon altri creatori? tipo chattarci o inviargli delle e-mail?
e se volessi solo io poter usufruire dello share della mia applicazione posso?cioè posso togliere il tasto d share x gli altri? o disattivarlo x evitare ke 1 mia creazione venga usata da altri? e kos'è 1 aplet? e l'applicazione in se possibile da usare sul sito?

Gli utilizzatori italiani di Scratch mi sembra siano pochini...
Conosco solo una mia collega (maestra di scuola primaria) ed alcuni miei alunni a cui sto facendo usare Scratch nei ritagli di tempo.
Se vuoi scrivere a me puoi farlo all'indirizzo alessandro@rabbone.it (io sono un maestro di Gassino, vicino a Torino). Ma possiamo benissimo continuare ad usare questo forum.
Sarebbe in effetti una bella cosa fare una chat italiana di utilizzatori di Scratch, ma per quei pochi che siamo direi che non vale la pena.
Perché vuoi usufruire "solo tu" di un'applicazione realizzata da te? E allora perché pubblicarla?
Credo che lo spirito della condivisione e la diffusione di idee sia alla base del progetto educativo di Scratch (che non è solo imparare a programmare)
Perché non ne parli con il tuo (o la tua) insegnante di applicazioni tecniche (credo tu faccia le medie)? O con un insegnante di italiano, o di matematica? Parlagli (o parlale) di Scratch, di come sia divertente e di come si possa imparare oltre che  a scrivere gli script, anche un po' di inglese e a dialogare con altri.
Infine. Un'applet è una piccola applicazione ospitata in un programma più grande, che la contiene, in questo caso un progetto Scratch, supportato da Java, è appunto un'applet che "gira" dentro un browser.
Per una definizione di applet guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Applet
Ciao

Alessandro Rabbone

non e ke lo voglio usare sl io voglio poter kopiare sl io l'applet x inserirlo nel mio sito web(ti conosko hai risposto alla mia domanda su scratch nel sito del maestro alberto)ah voi insegnanti vi si deve sempre spegare tt alla perfezione sennò nn kapite xdxdxd

Offline

 

#14 2008-03-27 20:52:57

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

Cristazio wrote:

....
ah voi insegnanti vi si deve sempre spegare tt alla perfezione sennò nn kapite xdxdxd

big_smile   big_smile  hai ragione.... ma dover spiegare alla perfezione per voi è un utile esercizio   wink

Offline

 

#15 2008-04-02 19:47:06

Cristazio
Scratcher
Registered: 2007-10-30
Posts: 26

Re: ciao amici

ordnas wrote:

Cristazio wrote:

....
ah voi insegnanti vi si deve sempre spegare tt alla perfezione sennò nn kapite xdxdxd

big_smile   big_smile  hai ragione.... ma dover spiegare alla perfezione per voi è un utile esercizio   wink

io nn ne ho bisogno xd la mia famiglia è komposta tt da insegnanti xò c capiamo al volo, cioè nn devo stare li x ore a spiegare pezzo x pezzo...boh...vabbè ke kn i miei vado molto dakkordo x esempio mia madre mi ha insegnato a creare 1 lanciafiamme fatto in kasa mentre io le spiego kome si fanno i telefoni spia e virus vari x il pc xd
quindo forse e x quello ke c kapiamo subito(a volte xd)

Offline

 

#16 2008-04-05 08:10:10

izzard2
Scratcher
Registered: 2008-04-02
Posts: 7

Re: ciao amici

ordnas wrote:

Izzard wrote:

Un saluto a tutti. Sono un insegnante di tecnologia e sto progettando di usare scratch per un laboratorio informatico per l'anno prossimo per i ragazzi di prima e seconda media.
Ho acquistato e sto provando la scheda Scratchboard. Il tutto mi sembra offrire potenzialit�  che vanno ben oltre la solita fuffa di Power Point . C'è qualche collega che ha gi�  fatto questa esperienza e che ha qualche consiglio da dare?

Ciao Izzard...
Sono un maestro di scuola primaria.
Quest'anno ho due quinte. Ma ho poco tempo per lavorare con Scratch: più che altro nei ritagli di tempo, dato che devo anche fare italiano.
Qui comunque c'è una galleria che raccoglie tutti, o quasi, i progetti prodotti da miei bambini:
http://scratch.mit.edu/galleries/view/10193

Inoltre qui c'è un piccolo sito dove si parla di didattica con Logo e c'è uno spazio dedicato a Scratch con un paio di tutorial che ho provato a fare in italiano.
http://www.rabbone.it/logo/index.html

Scusa, ma cosa intendi con scratchboard? E' una nuova diavoleria tecnologica?
Per quanto ne so io si tratta di una tecnica di disegno con carta oleata...
Puoi darmi qualche riferimento?
Ciao

Alessandro Rabbone

Mi scuso per il lungo silenzio ma ho avuto problemi, non ultimo l'aver scordato la password (come si deduce dal nickname).
Direi di partire di qui
http://scratch.mit.edu/scratchboard
Cordialmente
Izzard

Offline

 

#17 2008-04-10 00:03:12

Cristazio
Scratcher
Registered: 2007-10-30
Posts: 26

Re: ciao amici

-Sarebbe in effetti una bella cosa fare una chat italiana di utilizzatori di Scratch, ma per quei pochi che siamo direi che non vale la pena.

-Perché non ne parli con il tuo (o la tua) insegnante di applicazioni tecniche (credo tu faccia le medie)? O con un insegnante di italiano, o di matematica? Parlagli (o parlale) di Scratch, di come sia divertente e di come si possa imparare oltre che  a scrivere gli script, anche un po' di inglese e a dialogare con altri.

volevo puntualizzare...io intendevo non un chat italiana "su"(riguardante) scratch ma 1 chat fatta "kon" scratch(tra 1 bot ed 1 exxere umano)

punto 2...faccio il primo superiore ed il mio prof d mate c far  fare informatika sl l'anno proxximo, e c insegner  1 buona parte dei kodici html, flash e java

Offline

 

#18 2008-05-05 06:33:36

licia0302
Scratcher
Registered: 2008-05-03
Posts: 6

Re: ciao amici

Ciao a tutti. Spero di trovare ancora qualcuno, visto che l'ultimo post risale ad un mesetto fa...
Sono insegnante di scuola primaria a Rovereto (TN) e da poco mi diletto con Scratch  che trovo molto interessante, soprattutto perchè non mi piace il fatto che il fare informatica a scuola si sia tradotto perlopiù in un mero addestramento all'uso di programmi. Per questo sto cercando di diventare abbastanza brava con Scratch... per la possibilit  che offre di allenarsi alla scomposizione dei problemi con modalit  relativamente semplici e attraverso attivit  visivamente accattivanti.
Chiedo aiuto per quanto riguarda i file png... alcuni, pur avendo lo sfondo trasparente (ho cancellato tutti i pixel) come appare anche nei comuni visualizzatori di immagini, una volta importati in Scratch acquisiscono sfondo nero... Dove sbaglio?
Ho anche qualche problema con i livelli...

Spero che questo forum continui... lunga vita a lui!!!
Intanto invio a tutti gli amici di Scratch un caro saluto e... buon lavoro

Offline

 

#19 2008-05-05 10:22:09

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

Ciao Licia, come vedi, anche se non di frequente, ogni tanto "passo" di qui.
(E mi scuso con gli altri se non ho risposto)
E' strano cio' che dici a proposito dei png. Ho fatto la prova sia mettendo un .png sullo sfondo, sia importandolo come sprite e in ogni caso lo sfondo mi risulta trasparente...
Forse dipende da come salvi il file.
ciao
Alessandro Rabbone

Offline

 

#20 2008-05-05 11:36:25

licia0302
Scratcher
Registered: 2008-05-03
Posts: 6

Re: ciao amici

smile 
caspita! Che fortuna... gi�  una risposta. Ho avuo anch'io questo sospetto ma non sono riuscita a trovare la differenza nel salvare. Io uso pait.net.
Comunque indagherò ancora e se scopro l'inghippo lo riporterò qui.
Grazie di tutto
ciao
Licia

Last edited by licia0302 (2008-05-05 11:37:04)

Offline

 

#21 2008-05-05 17:32:26

licia0302
Scratcher
Registered: 2008-05-03
Posts: 6

Re: ciao amici

Procedo ancora molto per prove ed errori, ma...
WOW!!! Sono riuscita a completare un altro lavoretto e lo metto a disposzine di tutti...
INCENDIO NEL BOSCO... nei progetti.
Amici di Scratch... Buonanotte

Offline

 

#22 2008-05-09 13:56:20

anthonydicarlo
Scratcher
Registered: 2008-05-09
Posts: 1

Re: ciao amici

ciao! ho parlo a poco italiano. Hai parale inglese? if you do understand sorry for my bad spelling and grammer.

Offline

 

#23 2008-05-09 16:40:08

ordnas
Scratcher
Registered: 2007-08-08
Posts: 16

Re: ciao amici

licia0302 wrote:

Procedo ancora molto per prove ed errori, ma...
WOW!!! Sono riuscita a completare un altro lavoretto e lo metto a disposzine di tutti...
INCENDIO NEL BOSCO... nei progetti.
Amici di Scratch... Buonanotte

Ciao Licia... vedo che oltre Scratch usi anche la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale, interactive whiteboard)
In effetti è un'accoppiata meravigliosa per la didattica!
Invece di fare "lezione" usando la LIM per far vedere e basta, Scratch e ambienti Logo vari danno la possibilit  di creare ambienti cognitivi realmente condivisi.
Sul tema, quando ero all'IRRE, ho partecipato ad una sperimentazione con la scuola dell'Infanzia... (non con Scratch, ma con MicroMondi Jr).
Se ti interessa qui trovi il link:
http://www.rabbone.it/_irreMMjr/index.html
Quest'anno sono tornato in una scuola con un progetto su LIM e insegnamento dell'informatica (volevo usare proprio Scracth), ma la miopia e la ristrettezza culturale di molti hanno di fatto bloccato il progetto...
Ciao
Alessandro

Offline

 

#24 2008-05-10 15:05:59

licia0302
Scratcher
Registered: 2008-05-03
Posts: 6

Re: ciao amici

Ciao Alessandro...
per ora sto cercando di impratichirmi... ed il mio scopo è proprio quello di iniziare a farle fare ai bambini le cose, ma mi sento tanto insicura per ora. Il lavoro che mi hai indicato l'avevo gi  visto ed apprezzato. Mi sono salvata le pagine di didattica del corso per esplorarle con calma ed avere sostegno per iniziare a muovermi veramente, credo dal prossimo anno scolastico, quando i miei piccoli saranno in seconda.
Per ora ho fatto altre cose con la LIM, materiali creati con il suo software con cui i bambini non sono stati solo spettatori.
Per quanto riguarda la miopia... ne ho una certa conoscenza anch'io, pur essendo ai miei primi passi con l'uso delle tecnologie a scuola. E cozzo anche con un laboratorio vecchio e mal strutturato... Alle volte l'istinto sarebbe quello di arrendersi...
Ma intanto procediamo fra blocchi strutturali ed umani.
Grazie di tutto
A presto
Licia

Offline

 

#25 2008-05-13 13:02:18

izzard2
Scratcher
Registered: 2008-04-02
Posts: 7

Re: ciao amici

Per Alessandro e Licia.
Premetto che non ho nessuna intenzione di provocare ma di dibattere con colleghi  di me più giovani (Ho sessantanni.) e di formazione diversa dalla mia (Sono un perito industriale ed insegno tecnologia).
Ritengo che le ormai ex nuove tecnologie siano utilizzate in modo miope e stantio ma, d'altra parte, mi pare che i ragazzi che mi arrivano abbiano sempre di più problemi con quelle che io considero le basi fondamentali della formazione di un individuo: leggere, scrivere e fare di conto.
Trasporre in LOGO o in Scratch alcuni degli gli algoritmi proposti da Sessa nella "Matematica della tartaruga " può aiutare a distinguere tra sistema di riferimento intrinseco ed estrinseco ma richiede, comunque, la padronanza del concetto di angolo.
Con questo arrivo al punto. Non credete che bisognerebbe diminuire il numero degli argomenti trattati nella scuola primaria per approfondire di più i contenuti di quanto affrontato? In altri termini non sarebbe ora di tornare al vecchio motto di Cicerone:"Non multa sed multo"? Magari usando nuova didattica ed i nuovi mezzi tecnologici?
Grazie per l'attenzione.
Giampaolo

Offline

 

Board footer