This is a read-only archive of the old Scratch 1.x Forums.
Try searching the current Scratch discussion forums.

#1 2012-08-04 06:41:04

buonasera
New Scratcher
Registered: 2012-08-04
Posts: 2

aiuto!

ciao qualcuno sa per favore come si riesce a far cancellare gli sprite? perchè io volevo fare un progetto con più stage ma ad ogni stage mi ripete sempre gli stessi sprite dello stage precedente! grazie per l'aiuto!  wink

Offline

 

#2 2012-08-09 23:14:58

humhumgames
Scratcher
Registered: 2012-03-26
Posts: 1000+

Re: aiuto!

Non capisco cosa intendi per 'Cancella gli sprite'.

Vuoi dire nasconderli? Per nascondere, utilizzare il blocco dei nascondersi sotto un aspetto "per ogni sprite.

Forse vuoi dire quando cambia il backgroud, gli sprite non andare via. Se questo è il problema, l'uso del '___ trasmissione' block in 'Control'.

Come, quando lo sfondo cambia, in onda nascondere le sprites. Quando si ricevono gli sprite che, dicono loro di nascondere. Spero ti ha aiutato.  smile

Se non è questo che volevi dire, si può chiarire un po '?

Offline

 

#3 2012-08-10 15:54:55

buonasera
New Scratcher
Registered: 2012-08-04
Posts: 2

Re: aiuto!

scusa se non sono stato molto chiaro!  wink
comunque il mio problema è che quando cambio il background mi ripetono sempre gli sprite precedenti  sad  spero di essere stato più chiaro comunque grazie per l'aiuto! XD

Offline

 

#4 2012-08-26 13:23:24

Serlab
Scratcher
Registered: 2009-04-21
Posts: 1

Re: aiuto!

Salve buonasera....
Ogni sfondo è individuabile da un numero naturale sequenziale.
Nello script dello sfondo usa il comando "se... " la variabile "numero sfondo" = x (dove x è il numero dello sfondo a cui sei interessato/a) "invia a tutti" messaggio
Nello script dello sprite poi utizza "quando ricevo" messaggio "nascondi" oppure "mostra"-
Il vantaggio è che puoi usare "quando ricevo" messaggio contemporaneamente per tutti gli sprite che vuoi o nascondere o mostrare in quel determinato sfondo.
In generale quando programmo nascondo subito tutti gli sprite poi con i comandi di sincronismo li mostro o li nascondo sulla base delle richieste.
Spero di essere stato chiaro....e buonasera... smile

Sergio

Offline

 

Board footer